Napoli - Campionato Nazionale del Tirreno 2013

25.05.2013 23:51

A pochi giorni dalla conclusione della regata d'altura dei "Tre Golfi",  Stupefacente - Marina d'Arechi chiude con un ottimo risultato il Campionato Nazionale del Tirreno e ottiene un buon piazzamento finale nella classifica generale della Settimana dei Tre Golfi, l' evento più atteso e più importante del calendario regate 2013. In Classe ORC (la più numerosa ed importante)  la classifica finale ci vede al terzo posto di categoria al Campionato Nazionale del Tirreno  e settimo overall nella classifica generale .

La manifestazione è stata caratterizzata da una forte pertubazione che non ha lasciato il golfo durante tutti i tre giorni di regata caratterizzando  le cinque  prove con vento sempre attorno ai 20 nodi  e onde ben formate. Grande  professionalità è stata mostrata dal comitato di regata, sempre in acqua di primo mattino per verificare le condizioni meteo, davvero impegnative per tutti gli equipaggi.

L' equipaggio di Stupefacente è stato messo a dura prova già da venerdì con vento attestato sopra i venti nodi (raffiche vicino ai 30) si sono viste molte straorze anche dei "big" durante il percorso. Alla fine delle due prove tutti esausti ma contenti per aver chiuso comunque la giornata con danni all' attrezzatura limitati alla perdita dell' amantiglio e ad un problema ad una stecca randa.

Sabato il vento ed il mare sono un po' più agevoli. Affrontiamo con piglio più combattivo le due prove di giornata e per questo  raccogliamo  il miglior risultato tra le cinque prove che ci spingerà, dopo quattro prove, ad ottenere una seconda posizione di categoria nella classifica provvisoria. Domenica, unica prova prevista, sempre con vento teso, speriamo tutti  di mantenere la posizione del sabato , ma un salto di vento repentino ed un imprevisto durante una strambata di spi non ci consente di chiudere la prova in una posizione tale da mantenere il risultato del giorno prima, peccato !

Si scivola in terza posizione, ma comunque soddisfatti,  dietro  un concorrente  davvero in gran forma come  Squalo Biano di Catania e Little Wing di Gaeta che ci soffia il secondo posto per un solo punto !