GAETA - TROFEO PUNTA STENDARDO 2014

03.05.2014 21:07

Anche quest'anno  Stupefacente ha partecipato al TROFEO PUNTA STENDARDO chiudendo le classifiche con una buona prestazione che gli ha consentito di terminare al 3° posto nella classe ORC 4   

Le classifiche :

Stendardo - Class ORC Over 2014.pdf (76623)

 

(tratto da un articolo di Luca Tognozzi su FAREVELA online)


Gaeta- Al termine di un week end con un meteo complicato a Gaeta, Morgan IV il GS39 di Nicola De Gemmis (con Sandro Montefusco), vincendo la classifica ORC, si aggiudica la XIX Edizione del Trofeo Punta Stendardo, valido quale qualificazione al Campionato Assoluto di Altura 2014. Sul podio ORC anche l’NM38 Scugnizza di De Blasio e il Vismara 34 Vlag di Casolaro.

Nulla di fatto nella terza giornata. Evitati i temporali previsti sul Golfo un vento “birichino” ha illuso per ben due volte un Comitato di Regata intenzionato a far disputare la quarta prova che avrebbe permesso lo scarto del risultato peggiore della serie. Prima partenza alle 12:30, quando uno Scirocco teso intorno ai 13 nodi vedeva la flotta prendere il via per cercare una vittoria di giornata. Prima bolina perfetta, poi sul lato di poppa il vento ruotava a sinistra di 20 gradi e il Comitato segnalava un cambio di percorso. Dopo il passaggio dei primi alla boa di poppa, ulteriore giro a sinistra e vento ai minimi costringevano il Comitato all’annullamento.

Si attendeva e una risalita del vento a 8/9 nodi da 105° convinceva il Comitato a riprovarci. Regata fotocopia, in peggio, della prima. Dopo una bolina buona, calo del vento che non permetteva una arrivo sulla seconda boa di bolina a nessuno dei partecipanti. A quel punto il Comitato di Regata si arrendeva e con intelligenza su A chiudeva le ostilità e mandava tutti a terra per le premiazioni.