Campionato Nazionale del Tirreno 2014 - risultati

25.05.2014 10:57

 

Ancora un appuntamento da non perdere per  Stupefacente, che ha partecipato  al Campionato Nazionale del Tirreno con i nuovi colori della Compagnia della Vela di Salerno, regalando al nuovo circolo il miglior piazzamento tra le tre barche che esponevano questo guidone. Il secondo posto  in classe 4, ad un solo punto dal primo dal primo classificato, è un risultato di tutto rispetto considerando il livello complessivo delle barche davvero alto, in particolare in classe 3.

A differenza dello scorso anno questa edizione è stata caratterizzata  da normali regimi di brezza che, anche se si è fatta sempre attendere, una volta "entrata" è stata abbastanza  regolare almeno durante quattro  prove. Questa apparente regolarità ha fatto emergere le doti tattiche dei migliori equipaggi, sempre  impegnati ad interpretare al meglio le oscillazioni del vento sul campo durante tutte la andature.

La prima giornata chiudiamo subito con un 6° posto (classe-3 e 4) grazie ad una buona partenza, ma è soprattutto durante la seconda prova, dopo un' ottima partenza ed anche una scelta tattica azzeccata fin dall' inizio, che ci portiamo al termine del terzo lato in terza posizione, purtroppo improvvisamente il vento crolla del tutto dal nostro lato e il comitato è costretto ad accorciare il percorso con bandiera blu di arrivo in prossimità dello stocchetto. Precipitiamo in classifica rimediando un 11° posto (per fortuna scartato). La seconda giornata ci vede più costanti, il vento è più regolare e portiamo a casa due belle prove che ci danno ancora un 7° ed un 6° posto. Non è una passeggiata... L' ultimo giorno molta tensione tra gli equipaggi che si giocano le ultime chance in classifica.  Due false partenze e poi bandiera nera : squalificate due barce oltre la linea prima dello start ! Il nostro timoniere decide per una partenza fuori dalla bolgia scegliendo di presentarsi allo Start con  qualche secondo di ritardo ma in piena velocità scegliendo un lungo approccio alla linea dal traverso, orzata a filo bottazzo sulla barca della giuria e subito virata per prendere la destra del campo. Bellissima l'ultima poppa a difendere quella che sembra un' ottima posizione : ed infatti l'ultima prova ci regala un quarto posto in classifica generale 3-4 che diventa un primo posto in classe 4.

La settimana dei Tre Golfi a Napoli si conferma tra le più belle manifestazione del Tirreno; i fattori vincenti sono senza dubbio lo scenario unico sia a mare che a terra. L' accoglienza e l'atmosfera che si respira in banchina tra cocktail serali e pastasciutte post regata, contribuiscono a rendere l'appuntamento imperdibile, soprattutto per equipaggi che come noi hanno la fortuna di essere appena nel golfo accanto.

Cpt. Bligh

FOTO :  Campionato Nazionale del Tirreno 2014

CLASSIFICHE : GENERALE CLASSI 3-4 (ORC)